giovedì 16 dicembre 2010

A Natale niente cuccioli: il 40% di essi viene poi abbandonato

Si avvicina il Natale e anche quest’anno saranno molte le famiglie italiane che decideranno di regalare un cucciolo ad un loro familiare. L’Associazione italiana a difesa di animali e ambiente (AIDAA) ha deciso di lanciare un appello: per Natale niente cuccioli! Il 40 per cento di essi infatti finisce per strada dopo solo qualche mese.


A Natale i cuccioli di cane e gatto diventano purtroppo un vero e proprio business. Ogni anno durante le feste natalizie vengono venduti circa 350.000 animali. La maggior parte di essi provengono da allevamenti illegali, dai paesi dell’Est Europa, hanno sopportato decine di ore di viaggio, non sono vaccinati e non sono stati sottoposti a controlli medici. Molti cuccioli muoiono così poche settimane dopo l’adozione, mentre altri, una volta cresciuti, vengono abbandonati.



Volete assolutamente un cucciolo a farvi compagnia e un nuovo amico a quattro zampe? La soluzione più semplice, più economica e sicuramente più giusta è quella di recarsi in un canile o in un gattile, dove vi aspettano 150.000 cani e oltre 200.000 gatti in attesa di adozione.
In ogni caso deve essere un gesto consapevole, dovete sapere quello a cui andate incontro. Un animale non è un giocattolo, ma un essere vivente che richiede un impegno costante per numerosi anni.

Nessun commento:

Posta un commento