lunedì 17 gennaio 2011
17 gennaio, arriva la festa del patrono degli animali domestici
Si festeggia il 17 gennaio la festa di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali domestici, ma anche patrono dei macellai, dei contadini e degli allevatori: solitamente, infatti, è raffigurato con accanto un maiale che reca al collo una campanella.
Sono molti gli appuntamenti con protagonisti gli animali che si organizzano nelle città italiane per festeggiare il Santo: tra questi la festa di Soriano nel Cimino (VT), caratterizzata dalla benedizione degli animali che in migliaia sfilano per il paese. Una messa con benedizione a bipedi e quadrupedi verrà organizzata anche a Tricarico (Lucania), mentre a Molfetta la chiesa Santissimo Crocifisso dà appuntamento sul sagrato per una celebrazione aperta a tutti i fedeli, bestie comprese.
A Roma, l’Associazione italiana allevatori sarà in Piazza San Pietro dove verra allestita una vera e propria fattoria in cui sarà possibile conoscere da vicino gli animali che vivono nelle stalle. Saranno inoltre presenti dei veterinari Aia, che offriranno un check up gratuito ai cani e ai gatti dei cittadini romani. Una curiosità: sembra che la notte del 17 gennaio gli animali possano parlare, quindi aprite bene le orecchie!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento